CRISTALLO SCUOLA

Personale scuola > Docenti

SEDE di SERVIZIO su AMBITO TERRITORIALE
e la CHIAMATA DIRETTA

La Legge n° 107 del 13/07/2015 ha modificato radicalmente le modalità di assegnazione della sede di servizio ai docenti a partire dall'a.s. 2016/2017.
L’articolo 1, comma  66, della predetta legge ha disposto che gli Uffici scolastici regionali, su indicazioni del MIUR, costituissero gli  AMBITI TERRITORIALI - da intendersi come articolazioni territoriali del ruolo regionale dei docenti – con dimensione inferiore a quella della provincia o della città metropolitana, tenuto conto della popolazione scolastica, della prossimità  delle  istituzioni  scolastiche e delle caratteristiche  del  territorio  con  particolare riferimento alle aree interne ed a quelle montane.
Pertanto le nomine in ruolo, conferite al personale docente sulla base delle graduatorie da Concorso per titoli ed esami o da GAE (Graduatorie provinciali ad esaurimento), assegnano al candidato la titolarità su un ambito provinciale scelto dall'interessato secondo le disponibilità presenti.
Il docente neo-immesso in ruolo parteciperà, quindi, alle operazioni relative alla chiamata diretta da parte dei Dirigenti Scolastici, in base alle disponibilità per ciascun profilo professionale presenti nei vari Istituti all'interno dell'organico dell'autonomia di ciascun Isituto (posti normali e di potenziamento), per il conferimento dell'incarico triennale che vede, appunto, un docente assegnato per tre anni alla medesima scuola.
Nel caso in cui un docente non ricevesse alcun conferimento d'incarico da parte di un Dirigente Scolastico, l'Ufficio Territoriale competente provvederà ad assegnare d'ufficio una sede di servizio per 3 anni secondo le disponibilità presenti nell'ambito prescelto dall'interessato.
Nel primo anno di servizio, il docente neo-assunto dovrà effettuare l'anno di prova, secondo quanto disposto dalla normativa vigente, il cui superamento confermerà il docente nel ruolo in cui è stato assunto e determinerà l'inizio della sua carriera.

I docenti che hanno sottoscritto un contratto su un posto di sostegno per un qualsiasi ordine o grado di scuola non possono chiedere il rientro sul posto comune prima dei 5 anni di servizio.

Le domande di trasferimento
vanno inoltrate tramite la piattaforma