MOBILITA' 2019 - 2020 .... punti salienti !!

• In data 31 dicembre 2018 è stata siglata l'Intesa di CCNI mobilità 2019/2022 con vigenza triennale per gli anni scolastici 2019/2020 - 2020/2021 - 2021/2022.

• MOBILITA' TERRITORIALE: destinatario tutto il personale docente, educativo ed ATA a tempo indeterminato.

• MOBILITA' PROFESSIONALE: docenti in possesso della specifica abilitazione che abbiano superato il periodo di prova e il personale ATA in possesso del titolo.

• Ripristinate le tre fasi per tutti le tipologie di dipendenti, compresi i docenti, e quindi anche le fasi all'interno del comune:

I FASE: comunale (trasferimento tra scuole dello stesso comune)
     II FASE: provinciale
(trasferimenti tra scuole di comuni diversi della stessa provincia, in questa fase vengono trattati i trasferimenti da posto comune a
     sostegno e viceversa anche nell'ambito del comune
     III FASE: mobilità territoriale interprovinciale e mobilità professionale

• I trasferimenti provinciali precedono quelli interprovinciali.

• Soppressi gli ambiti territoriali per i docenti: scompare per i docenti la titolarità su Ambito e quindi la chiamata diretta da parte die Dirigenti Scolastici.

• I docenti provenienti da ambito, che nel corrente a.s. 2018/2019 sono incaricati triennali presso una scuola, acquisiscono la titolarità PRIMA DELLE OPERAZIONI DI MOBILITA' c/o la scuola che ha stipulato l'incarico triennale.

• Tutti i docenti potranno richiedere, con un'unica domanda, fino ad un massimo di 15 preferenze di: scuola - comune - distretto - provincia, sia per i trasferimenti che per la mobilità professionale.

• Per la mobilità a.s. 2019/2020 tutti i docenti di ogni ordine e grado, compresi i neoassunti, possono chiedere il trasferimento sia provinciale che interprovinciale.

• PERMANENZA SU SEDE PER UN TRIENNIO: a partire dalla mobilità 2020/2021 non potranno presentare domanda volontaria di trasferimento e/o passaggio di ruolo/cattedra i docenti che per l'a.s. 2019/2020 abbiano ottenuto la titolarità su scuola attraverso preferenza espressa con codice puntuale in una qualsiasi delle 3 fasi delle operazioni ovvero abbiano ottenuto la titolarità su scuola, solo nella I FASE, attraverso la preferenza sintetica espressa con codice sintetico del distretto subcomunale. Il vincolo triennale si estende all'interno dello stesso comune di titolarità nei tasferimenti da posto comune a sostegno e viceversa, anche con preferenza sintetica (II fase) e per la mobilità professionale (III fase).

• Per la mobilità a domanda (volontaria) il servizio pre-ruolo è equiparato al servizio di ruolo nella tabella di valutazione.

• Nulla cambia per il Personale ATA ma anche per quest'ultimo nella tabella di valutazione il servizio pre-ruolo è equiparato al servizio di ruolo, purchè prestato nella stessa Area ancorché in diverso profilo.

• TABELLA DI VALUTAZIONE: è confermata la tabella titoli del CCNI 2017/2018 (prorogato per l'a.s. 2018/2019)

PERSONALE DOCENTE
allegati alla domanda

Allegato D - PRIMARIA

Allegato D - SECONDARIA

Dichiarazione punteggio aggiuntivo

Dichiarazione servizio continuativo

Dichiarazione servizio continuativo lingua straniera

PERSONALE A.T.A.
allegati alla domanda

Dichiarazione anzianità di servizio

Dichiarazione esigenze di famiglia

Dichiarazione servizio continuativo

MOBILITA' del PERSONALE DELLA SCUOLA
TRASFERIMENTI - PASSAGGI di RUOLO - SCELTA SEDE di TITOLARITA'

Ogni anno il Ministero della Pubblica Istruzione emana un provvedimento normativo per definire le procedure e le scadenze che regolamentano per l'anno scolastico successivo la mobilità del personale scolastico. Tale Ordinanza Ministeriale applica, anno per anno, il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo sulla mobilità, nel quale è fissato il quadro generale delle regole per i trasferimenti e i passaggi del personale della scuola.

In data 31/12/2018  è stato sottoscritta l'Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo
concernente la mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per l'a.s. 2019/2022 con vigenza triennale per gli aa.ss. 2019/2020 - 2020/2021 e 2021/2022.

Il personale educativo ed ATA che è stato assunto a tempo indeterminato con decorrenza giuridica 01.09.2018 è obbligato a presentare domanda di trasferimento per sciegliere la scuola di titolarità, con decorrenza 01.09.2019.

I docenti al terzo anno del percorso FIT, dopo valutazione positiva del periodo di prova, assumono la titolarità sulla scuola di attuale servizio con contratto a tempo indeterminato dal 1 settembre 2019

Le domande vanno presentate ESCLUSIVAMENTE a mezzo la piattaforma  ISTANZE ON-LINE, previa registrazione e identificazione presso un Istituto scolastico a scelta.

CALENDARIO PRESENTAZIONE DOMANDE DI MOBILITA' 2019/2020
(D.M. 202 e 203 del 08 marzo 2019)

Personale docente: dal 11 marzo al 05 aprile 2019 (attraverso piattaforma POLIS-ISTANZE on LINE)

Personale educativo: dal 03 maggio al 28 maggio 2019 (attraverso piattaforma POLIS-ISTANZE on LINE)